“La prima cosa che ricordo nella mia vita è un disco di Mozart con cui mia madre la mattina mi svegliava…. Sono passati diversi anni, ma i dischi in vinile non mi hanno mai abbandonato. E voi, avete mai ascoltato un disco in vinile con il suo suono unico e quel fruscio che vi accarezza? Vi siete mai immersi nei colori delle copertine? Lo avete mai annusato? La musica acquista un sapore unico, erotico”.
In “Vinylmania” il regista ci guida nelle pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima e si interroga su cosa lo renda così leggendario in un mondo dominato dalla musica liquida: semplice nostalgia? L’illusione di possedere il corpo della musica? La ricerca di un’identità? Un grido contro il fiume digitale senza anima? Un grande e misterioso love affair?
Da Tokyo a New York a Londra, Parigi e Praga incontriamo tribù di collezionisti, DJ, musicisti, artisti ed esploriamo negozi dove la passione si trasforma in febbre e fabbriche dove le presse hanno ripreso a stampare milioni di copie. I dischi sono tornati!
Italia, Francia, Germania / 2011 / 75min HD 16:9
Regia: Paolo Campana
Produzione: STEFILM in co-produzione con Lato Sensu Productions (Francia), ZDF/Arte (Germany/Francia)
Con il sostegno di MDR / YLE / Lyon TV.
Con il supporto di: MEDIA Programme, Piemonte Doc Film Fund e Genova Liguria Film Commission.
Distribuzione Italiana: CINECITTA’ LUCE
Distribuzione mondiale: Deckert Distribution