Siamo quello che mangiamo! I mercati alimentari cittadini forniscono una grande varietà di cibo locale, genuino e fresco a un numero enorme di persone che vivono in città. FOOD MARKETS esplora i luoghi in cui viene prodotto il cibo di qualità europeo attraverso i mercati che lo vendono. Con l'aiuto dei produttori, dei venditori e degli chef vediamo come la produzione alimentare a Valencia si sta trasformando da quantitativa a qualitativa e come i frutti di mare e il salmone non sono gli unici prodotti alimentari che si possono trovare al mercato di Bergen. Il mix di culture presenti a Salonicco diventa immediatamente evidente al mercato Kapani con la sua frutta secca, i semi di sesamo e le foglie di cavolo. La Sardegna è ricca di specialità mediterranee che si ritrovano sui del mercato di San Benedetto a Cagliari, mentre l’English Market di Cork offre il cibo più umile della tradizione irlandese oltre alle novità di una giovane generazione di buongustai.
Il mercato di San Benedetto a Cagliari è il ventre dell'isola. È uno dei più grandi mercati di prodotti freschi d'Europa e si dice che sia il più grande mercato del pesce d'Europa. Un paradiso per gli amanti del cibo, dove ogni venditore ha una storia da raccontare. Carciofi e formaggio abbondano sui banchi e la varietà di pesce è mozzafiato. Vongole, tonno e bottarga, insieme allo zafferano e all'olio di lentisco, lo rendono unico.
Il mercato del pesce o Fisketorget (letteralmente, La piazza del pesce) ha una posizione incantevole nel cuore della città, tra i fiordi e le sette montagne di Bergen. I banchi che affacciano sul porto vendono un'incredibile varietà di pesce fresco, crostacei e frutti di mare come ricci, capesante, gamberi e aragoste, ma anche prodotti agricoli locali come frutta, bacche e verdura. I contadini, giovani e anziani, vengono ogni settimana e offrono alcuni prodotti tradizionali poco conosciuti come il formaggio bruno brunost o il lapskaus.
Cork è la terza città per dimensioni in Irlanda e il suo English Market è una gemma nel panorama dei mercati del Nord Europa. In origine questo mercato forniva cibo di alta qualità alle ricche famiglie inglesi, diversamente dall’Irish Market che non esiste più. Anche se non grande, il mercato è una garanzia. Al suo interno si può trovare la saporita trippa di pecora bollita nel latte, ma anche sanguinacci, pane alla soda e diversi tipi di patate. E ancora, dal manzo speziato al plum pudding, dal vino di mele ghiacciato alla kombucha di cetriolo. A differenza del passato, i migliori prodotti irlandesi rimangono oggi sull'isola e si possono trovare al mercato coperto di Cork.
Il Mercado Central di Valencia è forse in Europa uno dei mercati alimentari coperti con l’architettura più bella e l’organizzazione migliore. Costruito nell’area in cui per secoli si è svolto un mercato all'aperto, l’edificio in stile Art Nouveau è una "cattedrale dei sensi". Due cupole, travi in ferro e vetrate colorate coprono 400 banchi con prodotti locali, a testimonianza della varietà e della diversità dell'agricoltura regionale, che si sta trasformando da intensiva a naturale.
Il mercato Kapani di Salonicco si trova proprio dietro alla centralissima piazza Aristotelous che si affaccia sul Mar Egeo. Alle porte della città, la ricca campagna macedone. La "Gerusalemme dei Balcani", come veniva chiamata un tempo Salonicco, è oggi nota per il suo cibo e la sua gastronomia: un gustoso mix di delizie sefardite, balcaniche, turche e greche. Tutto può essere trovato nelle intricate stradine del mercato o assaggiato nei numerosi caffè e nelle taverne aperte tutti i giorni.