Dopo aver vissuto la perdita del fratello assassinato, il regista Audrius Mickevičius si è recato nel carcere di Lukiškės per esaminare il paradosso del “comportamento esemplare”. Mickevičius ha incontrato Rimas e Rolandas, condannati all'ergastolo ma spinti dalla speranza di un cambiamento. Lo stesso Mickevičius ha vissuto il viaggio dalla rabbia al perdono, interrotto dalla sua malattia terminale.
Audrius Mickevičius
“La morte ci rende uguali. Ci aiuta a sentire e riconoscere il mondo reale, che sta attualmente diventando più di una simulazione. La nostra autentica vita sociale è sostituita dalla sua rappresentazione nei media che spesso influenza distruttivamente la nostra mentalità. Condizione umana, dignità, libertà, responsabilità sociale e tolleranza hanno un valore degno di discussione in questo mondo contemporaneo praticamente anestetizzato.”
Nerijus Milerius
“La missione del film è abbandonare gli stereotipi e guardare alla vita dei prigionieri condannati a vita senza pregiudizi iniziali. Osservando da vicino gli ergastolani, iniziano ad emergere le loro individualità contraddittorie. Il film Exemplary Behaviour è un film non solo sul crimine e sulla caduta, ma anche sul tempo che si è fermato, sui pensieri di suicidio e sulla moderata speranza di riguadagnare la libertà e tornare alla vita reale.”